ABBIGLIAMENTO

Ecco una serie di informazioni generiche sull'abbigliamento da moto con alcuni consigli utili!

L'abbigliamento da moto è molto importante!
Molte persone sottovalutano il discorso della sicurezza nell'abbigliamento,
e spesso vi vedono ragazzi/e che girano in moto in magliettine
e pantaloncini nelle stagioni più calde. E in inverno
si vedono girare in moto con giubbotti super imbottiti o giubbotti ad neve.

Vi ricordiamo che tutto ciò non è per nulla sicuro!!!

Esistono giubbini e abbigliamento sia estivo che invernale idoneo per l'uso su moto. Questi abbigliamenti sono progettati per resistere a cadute e abrasioni con l'asfalto. I migliori sono dotati di protezioni nei punti più deboli e critici del nostro corpo, come le ginocchia i gomiti, le spalle ecc...

Partiamo dunque dall'oggetto di primaria importanza: IL CASCO.

Da bocciare assolutamente i jet, che vanno bene solo sugli scooter e solo per la città. In caso di impatto frontale non proteggono e poi si sfilano facilmente. Quindi bisogna acquistare sempre un buon casco integrale o al massimo modulare (o apribile). Di
marche e modelli di caschi ne esistono a centinaia, l'importante è che abbia l'etichetta della omologazione e che sia di una marca conosciuta.
I caschi integrali partono dai 50 € circa a salire i modulari da 80 € circa, sempre a salire. Evitate di comprare caschi a prezzi inferiori e diffidate dalle "strepitose offerte" di marche sconosciute!

Per quanto riguarda l'abbigliamento di biubbini e/o pantaloni, vale sempre lo stesso discorso per i caschi. Che siano semrpe di marca, con protezioni omologate ed evitate giubbini di quelli che si smanicano.

Per quanto riguarda il tessuto del giubbino (o pantalone) ne esistono di vari tipi, ma i più importanti e migliori sono la Pelle BovinaCordura e Goretex!

La Pelle Bovina è la migliore in quanto ha una maggio re durature e resistenza alle corrosioni dell'asfalto, dell'acqua e del vento. Il Goretex è un materiale che permette un'ottima traspirazione della pelle e resiste all'acqua e quindi risulta ottimo per i periodi di pioggia grazie alla sua impermiabilità.

Infine la Cordura ha un'ottima resistenza alle abrasioni e alle bruciature, quindi sono molto più resistenti rispetto al Goretex ma di meno rispetto alla Pelle Bovina. Per quanto riguarda invece le protezioni, ne esistono di due tipi: le rigide e le spugnose. Logicamente le rigide sono le migliori in quanto grazie alla loro composizione in fibra permettono di attudire anche le cadute più dure.

guanti sono un altro oggetto molto importante. Oltre a proteggere le mani da cadute, proteggono le mani dal fastidioso vento, da eventuali sassolini o insetti, dall'acqua e poi aumentano la presa con le manopole evitando (soprattutto d'estate) di scivolare con l'accelleratore. I materiali usati sono gli stessi per i giubbini e pantaloni, ma spesso si trovano anche in tessuti più leggeri. Per lunghi viaggi o per correre in pista sono consigliati dei giuanti con protezioni alle nocche.

Per quanto riguarda le scarpe o stivali, in questo caso la scelta non è obbligatoria, ma è comunque consigliata. L'importante e scegliere delle scarpe che proteggano almeno le caviglie e che siano resistenti. Anche in questo caso bisogna scegliere un prodotto di marca.