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Taffuri.
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il mio benzinaio mi ha cosigliato....
2.5 anteriore
2.75 posteriore
forse perchè sono grasso come un otaria incinta???
va bene o è meglio 2.5 / 2.50????
Graz...... -
Vis.
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dipende quanto pesa un' otaria incinta...
scherzo
vai su download del sito er5 e trovi tutto
(dipende se vai più spesso in due o da solo). -
cyfy.
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informazioni prese direttamente dal sito: WWW.er5.it
(PERCHE' IL CAPO WIZY NON E' UNO SPROVVEDUTO)
Pneumatico Anteriore:
110/70 M/C 54H Tubeless
Fino a 181 kg di carico: 225kPa
battistrada minimo = 1mm
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Pneumatico Posteriore:
130/70 M/C 62H Tubeless
pressione:
Fino a 97,5 kg di carico: 250KPa
da 97,5 a 181 kg di carico: 280kPa
battistrada minimo posteriore
velocità <130 km/h = 2mm
velocità >130 km/h = 3mm
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link della pagina. CLIKKARE QUI'. -
.CITAZIONE (Taffuri @ 28/9/2005, 17:35)il mio benzinaio mi ha cosigliato....
nooooo.... uccidiamo i benzinaiiiii!!!
Mai....e ripeto MAI....far confiare le ruote dai benzinai o di farsi dare dei consigli! Ricordate che i benzinai stanno li solo per alzare la manina e mettere la benzina nella auto/moto...al massimo ti devono se manca l'olio e ti puliscono i vetri delle macchine!
Andate SOLO dai gommisti...se si chiamano gommisti ci sarà un perchè! Se potete andate da uno che monta anche pneumatici per moto...spesso i gommisti di auto non conoscono le pressioni delle moto!
Un benzinaio a me: controlliamo la pressione ruote?
Io: che mi consiglia? (vediamo che mi spara)
Benzinaio: 2,60 avanti 2,90 dietro!
Io: muhahahahahah PAZZO!
Da un gommista auto
Io: mi puo regolare la pressione ruote?
Gommista: a quanto?
Io: 2,25 e 2,50
Gommista: ma sei sicuro? 2,25 è troppo poco, in pratica te la devo sgonfiare non gonfiare!
Io: muhahahahahah IGNORANTE!
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Lan_er5.
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Beh....ti dirò: quando aveva (il mio benzarolo di fiducia) il manometro a mercurio ero sicuro di quel che facevo (io....), ora che ha dovuto mettere quel ridicolo pistolino della malora lo controllo col mio "serio" e la moto la faccio da me, per l'auto faccio fare a lui ma sempre sotto la mia diretta, petulante, incalzante.....supervisione!
Gli ho messo una tale soggezione che non osanon mai contraddirmi, anzi mi chiedono consiglio...ihihihihihihiiihhiiii!!. -
Lan_er5.
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A proposito di benzinai "sballati": vent'anni fa prima dipartire con la mia ex per il vallo di Diano, mi feci mettere a pressione le gomme dal suo benzarolo.
Durante il viaggio sentivo che non c'era niente di normale nelle gomme....ma decisi di arrivare giù il prima possibile. Dopo 130km a manetta arrivo a Polla, mi fermo a casa, scarico tutto e vado dal gommarolo. Le gomme erano a 3,1 abbondante anzichè a 2,1 ant e 1,9 post
......non hai idea di quante gliene ho dette!!!!!. -
Braje.
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Ritornando a parlare di Azoto....
io non ho mai visto un gommista gonfiare un pneumetico ad azoto in una camera stagna dove l'aria è al 100% composta da azoto!!!! Ho sempre visto che montano il pneumatico sul cerchio e poi l'azoto è solo usato per portarlo in pressione!!!! Ma non vi rendete conto che nel momento in cui il pneumatico viene montato immagazzina già una bella quantità di aria "normale"? I veri effetti dell'azoto si possono solo assaggiare a 300 km/h con un sistema di gonfiaggio professionale!. -
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appunto....per questo un gonfiaggio "serio" con azoto costa intorno ai 15 euro! . -
Lan_er5.
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Non credere Wiz.....in mezzo alla via non c'è sistema che tenga e quindi qualunque prezzo è sballato. Non sei in atmosfera controllata mentre gonfi, figurati (come dice giustamente Braje!!) se ci sei mentre monti il pneumatico sul cerchio!!! . -
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Beh....è ovvio...un gonfiaggio con azoto non sarà mai azoto al 100%, ma un misto di aria e azoto che cmq è migliore rispetto alla sola aria compressa.
Non credo che nelle nostre città ci siano officine che facciano il gonfiaggio con azoto in camere pressurizzate!. -
Lan_er5.
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Andrè....l'aria che respiri è già al 70% e passa azoto....quindi la normale aria compressa va benone! E' per il restante 30% e poco meno di azoto in più che trovo sballato chiedere 5, 10 e 15 euro. Come ho già detto, se mi fornissero il 70% d'azoto sarei anche d'accordo, ma visto che ce lo mette già madre natura....e l'uomo si e no aggiunge un 30% scarso....ma perchè devo pagare?!?!? . -
asknet.
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Ragazzi, dico la mia:
gonfiare pneumatici ad azoto nelle auto, porta ad un leggero miglioramento di aderenza e ad un più uniforme consumo degli stessi. Tutto ciò perchè la temperatura del pneumatico viene mantenuta "costante" grazie proprio alle proprietà che caratterizzano l'azoto.
In moto però la cosa è un pò diversa. Gonfiare ad azoto una gomma da moto significa allungare (di troppo) il tempo affinchè la stessa arrivi a temperatura, con i rischi che ciò ne comporta.
Inoltre, poichè l'azoto tende a mantiene una temperatura più bassa, può capitare che camminando in città, le nostre gomme sono entrate in temperatura nella parte centrale, ma prendendo una curva in maniera più "aggressiva", la spalla della gomma si ritrova ancora troppo fredda...
Attenzione dunque!! Analizzate come gira una ruota su una macchina (tocca sempre per intero l'asfalto) e quella di una moto (sempre la parte centrale, ma molto meno i laterali).
La mia conclusione? Per le auto sono un buon investimento, per le moto un rischio!!. -
Monica Chiquita.
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sta cosa dell'azoto.. il primo che me ne ha parlato era il classico esaltato deficente che poi ovviamente è partito su una ruota in mezzo alle macchine.. ok aveva una moto coi controcazzi come l'848 .. però infradito e duraleu al seguito.. non sapeva dire neanche azoto, ma zoto (tant'è vero che diceva lo zoto) e ovviamente ignorando il fatto che lui stesso è produttore di.. appunto azoto.. in stato solido intendiamoci. per me è importante controllare le gomme una volta la settimana perlomeno e in vista della piacevole gita. poi che uno abbia l'idea che durino di più o meno ci sta, ma l'avere una er 5 fa di me una semplice motociclista che non bada alle speculazioni in fatto di racing, marmitte zoto ecc. è bello sentire l'aria che da quel minimo senso di libertà, poi se è al 70% azoto o al 100% me ne infischio.. il mio benza di fiducia mi lascia usare "l'aria" ogni volta che mi serve e soprattutto gratis.. almeno quella. . -
MisterQ.
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Monica la discussione è vecchia di quasi 8 anni...la storia dell'azoto per gonfiare i pneumatici non l'ho più sentita da un pezzo perchè la gente si è resa conto che è una fregatura. . -
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Diciamo che per un uso stradale non è necessario (anche se il mio gommista me le gonfiava ad azoto senza farmi pagare).
Ma in ambito agonistico penso li gonfino ancora ad azoto; essendo un gas inerte tiene la pressione più costante..