Quanto costa sostituire motorino avviamento?

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  1. saucelKLE
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    Se arriviamo a lavorare sul motorino significa che abbiamo già verificato l'impianto (relè, batteria, cavi ecc).

    AVVERTENZA:- considerato che il motorino (anche se vi è un relè) prende tensione diretta dalla batteria, prima di scollegarlo stacca i cavi batteria (prima il negativo e poi il positivo).

    Se il motorino gira poco o nulla nonostante la batteria sia in buono stato le possibilità sono normalmente 4:
    1)disassamento/puntamento dell’alberino nella boccola posteriore (non credo sia il tuo caso ma….leggi dopo);
    2)spazzole usurate oltre il limite;
    3)molle delle spazzole lente/bloccate;
    4)problemi bobina indotto.

    Possibili rimedi:

    1)Dato che il motorino gira, deve essere mantenuto in asse all’interno del suo supporto. Questo compito è devoluto da: parte anteriore…..il famoso ingranaggino con il suo supporto; parte posteriore (la parte terminale dove c'è la piastra spazzole) per mezzo di una piccola boccolina centrata nel supporto posteriore. A volte la boccolina che è di materiale tenero (rame-bronzo o similare) con l'andare del tempo si usura leggermente e l'albero non essendo piu' in asse si punta (attento – questa si punta non tanto perché è la boccolina che gli crea uno scalino – il problema è dato dal fatto che spostandosi anche di pochissimo non riesce più a vincere il magnetismo dato dalla parte statorica – hai presente quando tiri fuori la parte albero/indotto che fai una certa forza per vincere il magnetismo…..). Questo e solo questo, è il motivo percui alcune volte basta mettere la prima e smuovere il tutto per fare riposizionare l'albero (non sempre è dovuto alle spazzole a meno che non vi sia un problema delle molle….). Allora basta sfilare l'albero (tirate fuori tutto l'albero che ha solidale la parte indotto) e, nella parte posteriore, pulite e spruzzate un po' di antiossidante per contatti elettrici (non serve esagerare). Non mettete olio a meno che non sia quello secco (apposito per motori elettrici). Se usate grasso/olio normale, a parte che siamo in presenza di corrente elettrica, dopo un po’ avrete lo stesso problema; la polvere dovuta all’usura spazzole s’incolla col grasso/olio e blocca tutto (anche la sola ossidazione fa brutti scherzi). Se la boccolina o la parte dell’albero è usurata fai sapere che ti dico come fare……

    2-3) Non sempre il malfunzionamento del motorino è dovuto all'usura spazzole ma alle molle delle stesse. Ecco il perchè, alcune volte, rifunzionando il tutto dopo la sostituzione spazzole, si crede che il problema fosse dovuto a queste (magari erano solo le molle). Il limite di servizio delle spazzole è di 8,5 mm. Dato che alla Kawa vendono il Kit portaspazzole ecc a 60 euri (azz….mica male) - Io ti consiglio di togliere le vecchie con relative molle e di cercarle di concorrenza (costano circa 5 euro); se percaso queste fossero leggermente più grandi vai giù di lima (intanto è un’impasto grafitico ad alta conduttività – non è acciaio); il tutto a tua discrezione, s’intende.

    4) Potrebbe esserci un problema del filamento indotto o usura anomala di questo (di solito è dovuta al disassamento dell’assieme). Non hai sicuramente un problema di interruzione o corto altrimenti non avrebbe girato nulla. Comunque se interessa c’è un sistema per verificarlo con l’ausilio di un semplice tester. Se noti usura (scalini – sembrano quasi limate) anomale sulla parte commutatore indotto cerca di raccordarle leggermente con un po’ di carta abrasiva a grana fine (pulisci bene dopo). Limite diametro del commutatore indotto=27mm.

    Consiglio: prima di rimontare in sede il motorino conviene che lo alimenti e provi a vedere se gira bene. Fai attenzione perchè:
    gira abbastanza allegramente;
    quando da lo spunto iniziale, la coppia che eroga, tende a fare muovere tutto l’assieme quindi tienilo bene fermo o rischi che ti scappa via;
    stai attento alle mani e alle maniche (non si sa mai che vadano a finire in mezzo all’ingranaggio).

    Nota: purtroppo ti dico sin da subito che:
    per l’estrazione è probabile che riesci anche senza aprire il carter destro * (quello dell’alternatore); ma per l’inserimento ho paura che dovrai farlo per forza. Il problema è dovuto all’ingranaggio (quello che materialemente è calettato sulla catena che fa girare l’ingranaggio dietro al volano) che tende a disallinearsi/spostarsi.
    Al rimontaggio accertati che i riferimenti esterni del telaio e dell’alloggiamento siano allineati (se hai dubbi, prima dello smontaggio, segnati due punti di riferimento).

    Il lavoro non è difficile basta fare attenzione. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

    PS:- per la moto ferma alle intemperie - cambia tutto (olio, filtri, liquido, candele ecc) e vai giù di antiossidante per contatti elettrici su tutti i connettori/fili/cablaggi. In sintesi fagli un bel tagliandone.

    Sono stato un po' lunghetto :sick: ........gli amici dell'altro forum mi conoscono bene :[bye]:

    NB:- * ho sbagliato....il carter è a sinistra.....la posizione va intesa guardando la moto (sempre) da dietro.

    Ciao a tutti

    Edited by saucelKLE - 26/8/2010, 10:32
     
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18 replies since 24/8/2010, 23:19   26941 views
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