non si accende più

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  1. kztrust
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    ciao a tutti, dopo l'inverno ho ripreso la mia er 5, sono sceso in garage l'ho avviata, partita subito ho fatto un piccolo giretto nel cortile. spenta e riaccesa andava un cilindro solo, l'ho lasciata li e il giorno sucessivo ho riprovato si è accesa bene tutti 2 i cilindri e cosi ho deciso di prenderla il giorno successivo per andare a lavorare. la mattina scendo ma non si accende più.
    oggi ho smontato le candele pulite e verificato appoggiandole al telaio che corrente ne arriva... non so da che parte prenderla, non ho grande esperienza ma me la cavo abbastanza nel monta smonta amatoriale!
    cosa potrebbe essere? qualcuno mi da una mano?
    per inciso la moto ha circa 35000km e io l'ho acquistata un anno e mezzo fa. non ha mai dato nessun problema fino ad oraù

    grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio!
     
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    Ciao, sono del parere che, visto lo sbattimento, una volta smontate le candele conviene sostituirle (10/12€)
    Ti inserisco il link di una discussione attinente: CLICCA

    Per capire: il motorino gira ma non si avvia il motore?

    Hai tirato "l'aria"?
     
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  3. kztrust
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    si esatto, il motorino gira e non si accende. di solito basta sfiorare lo starter e va in moto, nn mi è mai capitato di dover insistere neanche 2 secondi e nemmeno dopo lunghi periodi di fermo anche sotto pioggia e neve.
    le candele le posso sostituire non è quello il problema ma visto che la scintilla la fanno non credo sia quello che non la fa accendere...
     
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    Togli il filtro aria e guarda se è asciutto o ci sono evidenti tracce di benzina nella scatola filtro.

    La benzina arriva ai carburatori?

    Prova a mettere il rubinetto su PRI per qualche secondo così la benzina esce per caduta e arriva alle vaschette dei carburatori.
     
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  5. kztrust
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    grazie pomeriggio provo, ma il rubinetto su pri mentre provo ad avviare o solo qualche secondo e poi rimetto su on?
     
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    CITAZIONE (kztrust @ 14/3/2015, 10:08) 
    grazie pomeriggio provo, ma il rubinetto su pri mentre provo ad avviare o solo qualche secondo e poi rimetto su on?

    Prima di avviare la moto metti su PRI, dopo alcuni secondi passa alla posizione normele e prova.

    Il rubinetto ha una membrana che funziona a depressione; a motore spento è chiusa, quando avvii, la depressione creata nei carburatori, attraverso un tubicino che collega questi al rubinetto (ma non passa benzina in questo), la fa aprire e lascia passare la benzina dall'apposito tubucuno. :wacko:

    Quando è nella posizione PRI invece la benzina passa liberamente anche a motore spento.
     
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  7. kztrust
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    ok, ora ho la batteria sotto carica, visti i continui tentativi l'ho scaricata. se provo in questo modo e la moto non si avvia ma benzina ne passa dovrei trovare la candela bagnata giusto?
     
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    Si.
    Potresti anche verificare la quantità di benzina nelle vaschette dei carburatori. Nel manuale o nella sezione "LudoTeca" di LudoMoto trovi una descrizione su come farla.
    Comunque quella della carburazione è un problema frequente nella Er-5, infatti è bene mettere un filtro benzina in carta per evitare che impurità ostruiscano le sedi degli spilli.

    Hai verificato se nella scatola filtro c'è presenza di benzina?
    Spesso eventuali impurità non permettono la perfetta chiusura dei galleggianti e le vaschette si riempiono in eccesso allagando la scatola filtro e ingolfando la moto.
     
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  9. kztrust
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    buongiorno,
    ieri scendo in garage puzza di benzina micidiale. si è reciso il tubetto della benzina quello che va a "ON" credo e durante la notte ha gocciolato continuamente anche se a terra nessuna traccia ( boh)
    nella scatola del filtro nella parte bassa c'era effettivamente una pozza ma considerata la perdita non so dire se fosse preesistente o no....
    fatto sta che ora ho smontato tutto il serbatoio mi sono procurato un tubino di ricambio ( generico e provvisorio ) e devo capire cosa fare...
    da una parte ho paura che la benzina gocciolando si sia infilata nei posti più impensabili e quindi ho anche paura a provare a accendere che non si incendi qualcosa...
    tolto il serbatoio ho svuotato quello che rimaneva svitando il dado che tiene il filtro e il tubetto ed è uscita della roba brutta, rossiccia, credo ruggine.
    ora, posso rimontare il tutto mettere 1 litro e riprovare ad accendere?
    ...disperazione...
     
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    CITAZIONE (kztrust @ 16/3/2015, 10:21) 
    buongiorno,
    ieri scendo in garage puzza di benzina micidiale. si è reciso il tubetto della benzina quello che va a "ON" credo e durante la notte ha gocciolato continuamente anche se a terra nessuna traccia ( boh)
    nella scatola del filtro nella parte bassa c'era effettivamente una pozza ma considerata la perdita non so dire se fosse preesistente o no....
    fatto sta che ora ho smontato tutto il serbatoio mi sono procurato un tubino di ricambio ( generico e provvisorio ) e devo capire cosa fare...
    da una parte ho paura che la benzina gocciolando si sia infilata nei posti più impensabili e quindi ho anche paura a provare a accendere che non si incendi qualcosa...
    tolto il serbatoio ho svuotato quello che rimaneva svitando il dado che tiene il filtro e il tubetto ed è uscita della roba brutta, rossiccia, credo ruggine.
    ora, posso rimontare il tutto mettere 1 litro e riprovare ad accendere?
    ...disperazione...

    Aspetta!!!

    Vedi dove è finita la benzina.
    Guarda dall'oblò il livello dell'olio, se lo trovi più alto del solito è finita nel motore insieme all'olio.
    Portala all'aperto dove non ristagnano i vapori di benzina e fai prendere aria anche al box.

    La benzina nella scatola filtro potrebbe esserci finita attraverso i carburatori e non dal tubicino tranciato. Questo vorrebbe dire che andrebbero puliti perchè i galleggianti non chiudono.
     
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  11. kztrust
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    mmm ma come ci è andata a finire nel motore... non ho memoria di come era l'oblo dell'olio... nn lo controllo spesso :(

    si... per ora non l'ho portata fuori perchè qui piove e siccome è senza serbatoio non credo che possa prendere acqua... appena la rimonto la porto fuori
     
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    CITAZIONE (kztrust @ 16/3/2015, 10:42) 
    mmm ma come ci è andata a finire nel motore... non ho memoria di come era l'oblo dell'olio... nn lo controllo spesso :(

    si... per ora non l'ho portata fuori perchè qui piove e siccome è senza serbatoio non credo che possa prendere acqua... appena la rimonto la porto fuori

    Quando i galleggianti non funzionano, quindi non chiudono bene lasciando riempire eccessivamente le vaschette di benzina, questa finisce nella scatola filtro dove vi è collegato il tubo di recupero dei vapori/fumi dell'olio motore. La benzina fà il percorso inverso e da questo tubo finisce nel carter motore.
     
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  13. kztrust
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    ah benone! quindi la cosa da fare è rimontare il serbatoio, aprire la scatola del filtro e metterla all'aria aperta? faccio fare un paio di giri al motore mettendo la marcia e spingendo senza dare corrente?
     
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    CITAZIONE (kztrust @ 16/3/2015, 10:58) 
    ah benone! quindi la cosa da fare è rimontare il serbatoio, aprire la scatola del filtro e metterla all'aria aperta? faccio fare un paio di giri al motore mettendo la marcia e spingendo senza dare corrente?

    Visto che hai il serbatoio smontato:

    Metti un bel filtro benzina in carta (filtra meglio di quello in retina). O lo metti a monte del rubinetto, o a valle; in questo caso filtri la benzina pescata anche dalla riserva.

    Togli il filro aria e lascia la scatola filtro aperta facendo attenzione che non vi finisca niente dentro.

    Il livello dell'olio, nell'oblò, deve stare di poco sotto la tacca del MAX.

    Quando rimonti il tutto, anche il filtro aria, prova a riavviare.
     
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  15. kztrust
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    aggiornamenti: ho rimontato il serbatoio cosi da mettere la moto fuori dal box, sul cavalletto centrale l'oblò dell'olio è tutto nero quindi credo oltre il max se la metto sul laterale invece non si vede più il livello e l'oblò è trasparente. il filtro dell'aria mi sembra in condizioni pessime ha tutta una gommapiuma sulla circonferenza che si sbriciola. ora mi chiedevo ma se lascio la moto fuori mica la posso lasciare senza filtro.. .se arriva un colpo di vento mi butta dentro tutta la polvere giusto? al momento la moto è rimontata completamente e si sta arieggiando, non ho capito molto bene la cosa del filtro di carta... è da mettere sul tubetto? cioè è una cosa di meno di 1 cm di diametro?
    detto questo, ora provo a aspettare un giorno cosi la benzina dovrebbe essere andata giusto? e poi posso rimontare la batteria e provare ad avviare?
    grazie della pazienza !
     
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18 replies since 13/3/2015, 19:44   448 views
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