Perdita potenza e odore di benzina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. slytry
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Ho una Er-5 del 2003 con 27.000 km alle spalle, e recentemente sto avendo un problema che il meccanico non ha saputo purtroppo risolvere.
    Durante il normale uso, all'improvviso la moto perde potenza e sembra andare ad un cilindro (o sono i due cilindri che non vanno entrambi bene), i giri non vanno più di tanto, quando si accelera, la risposta è scarsa.
    Contemporaneamente, si sente un improvviso odore di benzina.
    Poi si sente un cattivo odore come di olio bruciato, tipo quando si sta dietro ai liberty o agli scarabeo, mentre normalmente la moto - tutti noi lo sappiamo - non ha nessuno strano odore.
    Il meccanico la prima volta ha smontato il serbatoio per vedere se c'era dell'acqua nella benzina, ed, effettivamente, ne ho vista un bel poco. Ho ripreso la moto, sembrava andar bene, ma dopo un poco identico problema.
    Questa volta il meccanico ha ripulito ben bene le candele (quasi nuove, nemmeno 200 km), controllato pipette e quant'altro, la moto sembrava ok, ma, dopo un poco, il problema si è ripresentato.
    Devo dire che da quando ho questo problema, anche quando la moto sembra andar bene, non ha lo scatto solito, che sono abituato a sentire da migliaia di chilometri ormai, nel senso che la potenza sembra un poco affievolita.
    Qualcuno potrebbe darmi consigli su come risolvere tutto questo?
    Grazie.
     
    Top
    .
  2. LudoMoto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    misura il levello benza nei carburatori, è facile (rif. manuale di officina scaricabile dalle FAQ del forum)
     
    Top
    .
  3. slytry
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Siccome vorrei riferire al mio meccanico, qual'è lo scopo di misurare il livello della benzina nei carburatori e un eventuale livello anomalo cosa potrebbe significare e come si potrebbe risolvere?
     
    Top
    .
  4. LudoMoto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se il livello benza diventa troppo alto o per usura delle parti o per sporcizia nella benza (e mi sembra il caso tuo...) allora il carburante potrebbe sbrodolare dentro al carter del filtro aria (puoi aprire il coperchio del filtro e annusare se la puzza vien da lì, conta che dovrebbe esserci sul fondo un tubino di drenaggio che spurga sotto la moto vicino la ruota post.) e potrebbe anche ingolfare il percorso della miscela aria/benzina imbrattando la candela e rendendo anomala o nnulla lapotenza del relativo cilindro.
    A me faceva una cosa simile ma se riuscivo a superare i 4mila giri e "stappava" allora riprendeva potenza per poi riaffogarsi quando diminuivo i giri sotto i 3mila.

    Intanto guarda come controllarli qui:
    https://er5.forumfree.it/?t=42350035

    ti potrebbe aiutare questo:
    https://er5.forumfree.it/?t=42156533

    Ti consiglio anche questo:
    https://er5.forumfree.it/?t=46643047

    nel caso tentassi di far da te allora guarda anche quì:
    https://er5.forumfree.it/?t=47752971
     
    Top
    .
  5. slytry
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per le tue cortesissime risposte.
    Il meccanico, però, mi ha chiesto come misurare il giusto livello della benzina, perchè sul manuale d'officina parla di uno "special Tool - fuel level gauge: 57001-1017". Nella tua foto, invece, mi sembra che usi un semplice cannotto.
    In questo modo la misurazione è affidabile?
    Grazie ancora.
     
    Top
    .
  6. lillo3001
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao ho avuto il tuo stesso problema,
    si era usurato un o-ring che collegava i 2 carburatori,
    risolvere il problema è stata un'odissea.
    Primo meccanico: pulita carburatori, filtro aria e problema ancora presente.
    Secondo meccanico: cambio candele, sincronizzazione carburatori e furbata, silicone al posto dell'o-ring!!!!
    Vero la moto non perdeva, ma appena si scaldava un po' succedeva l'inferno!.
    Alla fine dopo 2 mesi di tribolare, il terzo meccanico mi ha dato la spiegazione, era quel famoso o-ring.
     
    Top
    .
  7. slytry
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stamattina sono stato dal meccanico.
    Ha aperto i carburatori e sembravano moto puliti (km. 27.000) e l'o-ring di collegamento non sembrava avere problemi.
    Ha trovato una candela completamente nera e l'ha sostituita, anche se entrambe le candele erano nuove.
    Il problema riguardava - o riguarda - un solo carburatore, il destro.
    Alla fine, mi ha semplicemente regolato le viti dell'aria sotto il carburatore.
    Ora ho preso la moto, percorso una decina di chilometri e va alla grande. Possibile che questo semplice intervento di regolazione possa aver risolto tutto? Boh...
    Spero duri, altrimenti farò fare i controlli che mi avete suggerito. Vi darò comunque aggiornamenti.
    Grazie per le vostre risposte.
     
    Top
    .
  8. MÀX1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lillo3001 @ 11/5/2010, 09:41)
    ciao ho avuto il tuo stesso problema,
    si era usurato un o-ring che collegava i 2 carburatori,
    risolvere il problema è stata un'odissea.
    Primo meccanico: pulita carburatori, filtro aria e problema ancora presente.
    Secondo meccanico: cambio candele, sincronizzazione carburatori e furbata, silicone al posto dell'o-ring!!!!
    Vero la moto non perdeva, ma appena si scaldava un po' succedeva l'inferno!.
    Alla fine dopo 2 mesi di tribolare, il terzo meccanico mi ha dato la spiegazione, era quel famoso o-ring.

    Ciao,sembra che sia un problema comune,anche a me è successo come a voi,candele nere moto che va a uno,e nessun meccanico ci riesce a risolvere il problema.Scusa l'ignoranza ma l'o-ring di cui parli che collegava i 2 carburatori non riesco a capire in che punto preciso sta?grazie!!!
     
    Top
    .
  9. dreamax85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Please Help Me! Ho lo stesso problema!
    Non ho potenza!
    Dove si trova questo o-ring che collega i due carburatori?!
    E dove sono "le viti dell'aria sotto il carburatore" di cui parla slitry?
    Rispondete please!
     
    Top
    .
  10. saucelKLE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dreamax85 @ 16/3/2011, 00:10) 
    Please Help Me! Ho lo stesso problema!
    Non ho potenza!
    Dove si trova questo o-ring che collega i due carburatori?!
    E dove sono "le viti dell'aria sotto il carburatore" di cui parla slitry?
    Rispondete please!

    Se ti può interessare guarda questa discussione
    http://kawasakikle500.it.forumcommunity.ne...=43773456&st=30
    con particolare riguardo ai 2 penultimi messaggi.

    C'è inserito un po' di tutto su livello benzina nelle vaschette, carburazione/regolazione viti del circuito del minimo dei carburatori e sincronizzazione (con foto e spiegazioni).
    L'ho fatto per il mio KLE e le uniche differenze con la Vostra ER5 sono: il minimo motore da impostare è di 1200+/-50 rpm (anzichè 1300+/- 50 rpm del KLE); lo svitamento delle viti del minimo sono di 1 e ¼ con +/- ¼ (anzichè 1 e ¾ con +/- ¼ del KLE).

    Da qua si comprende l'importanza dei livelli benzina, della regolazione carburazione sul circuito del minimo e della sincronizzazione. Se hai dubbi chiedi.

    Spero ti possa tornare utile.

    Per l'oring tra i 2 carburatori non ho inteso bene ma penso che si riferisce all'oring dell'assieme valvola aria.

    :[bye]:

    PS: le immagini non le incolla e dato che sono un po' una frana ad inserirle (non parliamo di video :[sediata]: ), ti ho indicato direttamente il Link. Le foto in dettaglio sono del KLE ma la differenza è trascurabilissima.......forse è solo piu' bella...........dai che scherzo :[hola]: .
     
    Top
    .
  11. dellanotte77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti , io ho lo stesso problema da 3 settimane,
    Il mio meccanico ha detto che sicuramente non e' il rubinetto della benzina e non mi fa buttare 80 euro, secondo lui sono i spilli ma siccome lui non ha i "vacuometri " adatti , mi sembra :-) onestamente dice di non essere in grado di risolvere il problema e mi detto di andare in un officina ufficiale kawa qui' a Roma,sono andato in una a testaccio ab moto2 per chi e' di Roma la conosce , mi dicono che prima di 2/3 settimane nemmeno possono guardarla , ora sono disperato chiedo ai Romani il nome di un buon meccanico affidabile e attrezzato , non datemi guide o link simili perche' io manualita' sotto zero , se mettessi le mani sui carburatori rischierei solo di fare dei danni credetemi.

    Grazie in anticipo
     
    Top
    .
  12. Yure79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono a Roma, portamela e vediamo di che si tratta ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    www.adesivituning.eu

    Group
    Administrator
    Posts
    5,881
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yure79 @ 24/5/2012, 20:10) 
    Io sono a Roma, portamela e vediamo di che si tratta ;)

    sempre ad aiutare il prossimo tu! :[pollicealto]:
     
    Top
    .
  14. dellanotte77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie di cuore, purtroppo stamattina la moto non partiva piu' e dopo 20 minuti sono riuscito ad accenderla ed ha cominciato a pisciare letteralmente benzina e olio, ho chiamato il carroatrezzi per fortuna compreso nella mia rc auto e l' ho portata da Papamoto al quarto miglio, domanii dovrebbe fare il preventivo , gia' mi ha accennato filtro aria filtro benzina spilli getti e carburatore, spero non oltre i 350 euro. :[fischia]:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Motociclista Perfetto

    Group
    Member
    Posts
    23,330
    Reputation
    0
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    https://www.ansa.it/canale_ambiente/notizi...143560b4ce.html
    Maxi frode fiscale, arresti e sequestri per 128 milioni
    In import carburanti: indagati sfoggiavano Lamborghini e Porsche...la frode fa gola perchè i soldi son tanti ed allo stato ne arrivan pochi...
     
    Top
    .
14 replies since 7/5/2010, 10:02   3175 views
  Share  
.