Quanto costa sostituire motorino avviamento?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nich
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, volevo sapere quanto posso arrivare a spendere per sostituire (oppure riparare) il motorino di aviamento ed in generale volevo sapere se una errina possa suerare di molto i 50000 km.
    Grazie in anticipo :D
     
    Top
    .
  2. il miracolato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un motorino d'avviamento nuovo penso che costi parecchio.. ti consiglierei di cercare da qualche demolitore, ho visto che se ne trovano er5 rottamate. L'errina se trattata con cura credo possa arrivare anche a 300000 km ! Poi magari si rifanno le fasce e i pistoni e si ricomincia :-)
     
    Top
    .
  3. saucelKLE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perché sostituirlo, che difetti ti fa? Comprarlo nuovo ti costa non meno di 150-200 euro. Ripararlo, in base al problema, ti costa 10 euro ed un po’ di lavoro.
    Che fa, ti si punta e non ne vuole sapere di girare o cosa? Se spieghi i problemi possiamo capirci qualcosa in più? In base al giusto utilizzo e manutenzione, il motorino dura anche di più della vita della moto.

    Ciao a tutti
     
    Top
    .
  4. andreaer5
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si nich che problema hai con im motorino? te lo chiedo perchè con poche mosse puoi sistemarlo(tranne in caso di corto all avvolgimento) però spiega che problema hai cosi ti aiutiamo.per un usato sei attorno ai 70-80 euro,nuovo vicino ai 150-170 comunque
     
    Top
    .
  5. nich
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non fà quasi per niente rumore, è come se fosse morto....
    altra domanda: secondo voi cosa bisogna controllare su una moto che è stata parecchio alle intemperie?
    quella in questione ad occhio presenta la vernice sbiadita ma per il resto si accende e funziona
     
    Top
    .
  6. saucelKLE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se arriviamo a lavorare sul motorino significa che abbiamo già verificato l'impianto (relè, batteria, cavi ecc).

    AVVERTENZA:- considerato che il motorino (anche se vi è un relè) prende tensione diretta dalla batteria, prima di scollegarlo stacca i cavi batteria (prima il negativo e poi il positivo).

    Se il motorino gira poco o nulla nonostante la batteria sia in buono stato le possibilità sono normalmente 4:
    1)disassamento/puntamento dell’alberino nella boccola posteriore (non credo sia il tuo caso ma….leggi dopo);
    2)spazzole usurate oltre il limite;
    3)molle delle spazzole lente/bloccate;
    4)problemi bobina indotto.

    Possibili rimedi:

    1)Dato che il motorino gira, deve essere mantenuto in asse all’interno del suo supporto. Questo compito è devoluto da: parte anteriore…..il famoso ingranaggino con il suo supporto; parte posteriore (la parte terminale dove c'è la piastra spazzole) per mezzo di una piccola boccolina centrata nel supporto posteriore. A volte la boccolina che è di materiale tenero (rame-bronzo o similare) con l'andare del tempo si usura leggermente e l'albero non essendo piu' in asse si punta (attento – questa si punta non tanto perché è la boccolina che gli crea uno scalino – il problema è dato dal fatto che spostandosi anche di pochissimo non riesce più a vincere il magnetismo dato dalla parte statorica – hai presente quando tiri fuori la parte albero/indotto che fai una certa forza per vincere il magnetismo…..). Questo e solo questo, è il motivo percui alcune volte basta mettere la prima e smuovere il tutto per fare riposizionare l'albero (non sempre è dovuto alle spazzole a meno che non vi sia un problema delle molle….). Allora basta sfilare l'albero (tirate fuori tutto l'albero che ha solidale la parte indotto) e, nella parte posteriore, pulite e spruzzate un po' di antiossidante per contatti elettrici (non serve esagerare). Non mettete olio a meno che non sia quello secco (apposito per motori elettrici). Se usate grasso/olio normale, a parte che siamo in presenza di corrente elettrica, dopo un po’ avrete lo stesso problema; la polvere dovuta all’usura spazzole s’incolla col grasso/olio e blocca tutto (anche la sola ossidazione fa brutti scherzi). Se la boccolina o la parte dell’albero è usurata fai sapere che ti dico come fare……

    2-3) Non sempre il malfunzionamento del motorino è dovuto all'usura spazzole ma alle molle delle stesse. Ecco il perchè, alcune volte, rifunzionando il tutto dopo la sostituzione spazzole, si crede che il problema fosse dovuto a queste (magari erano solo le molle). Il limite di servizio delle spazzole è di 8,5 mm. Dato che alla Kawa vendono il Kit portaspazzole ecc a 60 euri (azz….mica male) - Io ti consiglio di togliere le vecchie con relative molle e di cercarle di concorrenza (costano circa 5 euro); se percaso queste fossero leggermente più grandi vai giù di lima (intanto è un’impasto grafitico ad alta conduttività – non è acciaio); il tutto a tua discrezione, s’intende.

    4) Potrebbe esserci un problema del filamento indotto o usura anomala di questo (di solito è dovuta al disassamento dell’assieme). Non hai sicuramente un problema di interruzione o corto altrimenti non avrebbe girato nulla. Comunque se interessa c’è un sistema per verificarlo con l’ausilio di un semplice tester. Se noti usura (scalini – sembrano quasi limate) anomale sulla parte commutatore indotto cerca di raccordarle leggermente con un po’ di carta abrasiva a grana fine (pulisci bene dopo). Limite diametro del commutatore indotto=27mm.

    Consiglio: prima di rimontare in sede il motorino conviene che lo alimenti e provi a vedere se gira bene. Fai attenzione perchè:
    gira abbastanza allegramente;
    quando da lo spunto iniziale, la coppia che eroga, tende a fare muovere tutto l’assieme quindi tienilo bene fermo o rischi che ti scappa via;
    stai attento alle mani e alle maniche (non si sa mai che vadano a finire in mezzo all’ingranaggio).

    Nota: purtroppo ti dico sin da subito che:
    per l’estrazione è probabile che riesci anche senza aprire il carter destro * (quello dell’alternatore); ma per l’inserimento ho paura che dovrai farlo per forza. Il problema è dovuto all’ingranaggio (quello che materialemente è calettato sulla catena che fa girare l’ingranaggio dietro al volano) che tende a disallinearsi/spostarsi.
    Al rimontaggio accertati che i riferimenti esterni del telaio e dell’alloggiamento siano allineati (se hai dubbi, prima dello smontaggio, segnati due punti di riferimento).

    Il lavoro non è difficile basta fare attenzione. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

    PS:- per la moto ferma alle intemperie - cambia tutto (olio, filtri, liquido, candele ecc) e vai giù di antiossidante per contatti elettrici su tutti i connettori/fili/cablaggi. In sintesi fagli un bel tagliandone.

    Sono stato un po' lunghetto :sick: ........gli amici dell'altro forum mi conoscono bene :[bye]:

    NB:- * ho sbagliato....il carter è a sinistra.....la posizione va intesa guardando la moto (sempre) da dietro.

    Ciao a tutti

    Edited by saucelKLE - 26/8/2010, 10:32
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pedone

    Group
    Member
    Posts
    47
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Scusate se riapro la discussione, ma ho notato che quando accendo la moto, il motorino fa uno strano rumore, come se slittasse.
    Lo ha fatto un paio di volte, ma poi parte regolarmente: cosa potrebbe essere? Il meccanico mi ha detto che c'è qualche pezzo all'interno da controllare.

    Grazie per l'aiuto. Mike.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giò Global Giò

    Group
    Administrator
    Posts
    4,450
    Reputation
    +49
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Garvak @ 13/12/2014, 23:37) 
    Scusate se riapro la discussione, ma ho notato che quando accendo la moto, il motorino fa uno strano rumore, come se slittasse.
    Lo ha fatto un paio di volte, ma poi parte regolarmente: cosa potrebbe essere? Il meccanico mi ha detto che c'è qualche pezzo all'interno da controllare.

    Grazie per l'aiuto. Mike.

    Finchè lo fa sporadicamente, passa. Può essere la batteria un po scarica o un falso contatto magari dovuto ad umidità.

    Comunque, nel messaggio sopra al tuo trovi delle spiegazioni esaustive di Saucel. ;)


    :[bye]:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pedone

    Group
    Member
    Posts
    47
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    NO, batteria no: appena cambiata nel mega tagliando che ho fatto alla moto.
    Magari umidità: però ho già addocchiato un kit di riparazione per frizione di avviamento, nel caso ce ne fosse bisogno con 40,00€ spedizioni comprese, lo prendo al volo.

    Grazie ICE.
     
    Top
    .
  10. cobradodo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, riprendo anche io la discussione.
    Questa mattina vado per accendere la moto e non parte, in compenso quando tento di acccenderla fa "trrrrrrrr" e non ne vuole sapere di partire...

    Cosa potrebbe essere?
    Ciao
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giò Global Giò

    Group
    Administrator
    Posts
    4,450
    Reputation
    +49
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cobradodo @ 15/4/2015, 08:23) 
    Ciao, riprendo anche io la discussione.
    Questa mattina vado per accendere la moto e non parte, in compenso quando tento di acccenderla fa "trrrrrrrr" e non ne vuole sapere di partire...

    Cosa potrebbe essere?
    Ciao

    Prima prova da fare assolutamente è con una batteria che si è sicuri sia buona, magari con un ponte dalla batteria auto (senza mettere in moto ).

    Se non ottieni risultati, metti una marcia, muovi un pò la moto e poi riprova, magari il pignone del motorino non innesta bene.
     
    Top
    .
  12. cobradodo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie innanzitutto della risposta

    Considerando che la batteria ha circa 4 mesi, passerei alla prova del "ponte".
    Intendi senza mettere in moto l'auto? Quindi classico collegamento dei cavi come quando rimani a piedi in auto.

    Speruma bin...qualcuno ha parlato di un "teleruttore" (se ho capito bene) che non da tensione al motorino di avviamento...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giò Global Giò

    Group
    Administrator
    Posts
    4,450
    Reputation
    +49
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    4 mesi è nuova. E' ben carica?

    Quanti chilometri e anni ha la moto?

    Se non funziona col "ponte" prova ad alimentare direttamente il notorino di avviamento baipassando il relè (per vedere se il problema è in questo).
     
    Top
    .
  14. cobradodo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora
    La carica è a 11.5 v quindi poco per fare lo spunto.

    Oggi per 2 volte ho caricato mezz'oretta la batteria ho fatto il primo avvio e la seconda volta ha rifatto il difetto.

    Dopo circa un ora di ricarica sono riuscito a fare l avvio 3 o 4 volte (al primo avvio ho tenuto la moto accesa 5 minuti)

    A motore acceso ho messo il tester sulla batteria e da 13.60v

    Ora sono rientrato a casa e sono andato in garage e3il tester mi dava 13.36v


    Domani provo ad andare al lavoro in moto poi passo dal meccanico e scopriamo se si tratta di batteria con problemi o regolatore di tensione.

    Per rispondere alle tue domande la moto è del 99 ed ha 50.000 km

    Spero sia la batteria con dei problemi...
     
    Top
    .
  15. il miracolato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ho avuto il tuo stesso problema pochi mesi fa. Anche io batteria nuova di pochi mesi. per giunta l'originale yuasa Nel mio caso dopo tanto tribolare ho scoperto che si era bruciato il regolare di tensione (quello che sta vicino la ruota posteriore con le alette) che non caricava piu la batteria. Magari hai lo stesso problema. A me è saltato a 80000 km e la mia er5 è del 98
     
    Top
    .
18 replies since 24/8/2010, 23:19   26923 views
  Share  
.