Benzina su filtro aria e blocco motore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pedone

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    0
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Salve a tutti, ho avuto un problema con la mia er5 trovando benzina ovunque, dall olio motore fino al filtro dell aria... Ho letto che il problema deriva dai carburatori ma vorrei sapere da chi ha più esperienza di me come intervenire per sistemare il guasto se ne avete avuto esperienza.
    Grazie anticipatamente
    Cristian
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giò Global Giò

    Group
    Administrator
    Posts
    4,450
    Reputation
    +49
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Ciao,
    Nella sezione "Motore e meccanica" trovi diverse discussioni.
    Il problema principale è la sede dei galleggianti che non chiudono bene facendo riempire oltre il dovuto le vaschette.
    Sicuramente va smotato e pulito tutto il carburatore.

    Quì trovi una discussione dettagliata CLICCA!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pedone

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    0
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Ti ringrazio moltissimo per la risposta immediata e per il reindirizzamento del forum allora controllerò i galleggianti... Grazie ancora
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giò Global Giò

    Group
    Administrator
    Posts
    4,450
    Reputation
    +49
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Figurati :[pollicealto]:
    Tienici aggiornati :[bye]:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pedone

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    0
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Buonasera, rieccomi... Finalmente ho risolto il problema della benzina che finiva ovunque cambiando gli spilli e adattando il rubinetto pompa di un Beverly 500...e credo che il problema stava proprio nel rubinetto... Adesso va bene apparte un nuovo problema di frizione bruciata subito dopo quel problema(sarà correlato?)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giò Global Giò

    Group
    Administrator
    Posts
    4,450
    Reputation
    +49
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Ottimo. Se i galleggianti dei carburatori funzionano bene, anche se il rubinetto non blocca la benzina, ci pensano loro.
    Avresti potuto fare delle verifiche per testare il rubinetto, che è possibile revisionare. Comunque, hai risolto ugualmente :[pollicealto]:

    Per la frizione.....non so. Sicuramente, se è finita della benzina nell'olio motore, bene non le avrà fatto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pedone

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    0
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Ciao iceman, si I galleggianti li ho controllati come consigliato da te ma non ho trovato nessuna anomalia... Anche se effettivamente avrebbero dovuto appunto bloccare la benzina.. Boh.. Comunque si ho conservato il rubinetto per mandare a ritirare la revisione ma purtroppo non trovandola a Catania e avendo premura ho accomodato così intanto :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pedone

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    0
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, Rieccomi qui.. purtroppo perché si è ripresentato il problema della benzina dentro il motore 😭ho nuovamente ripulito i carburatori e ricambiato il rubinetto della benzina... Ora prima di riprovare a rimettere in moto ho chiuso il rubinetto e avevo intenzione di scollegare il tubo che collega il box aria con il motore per evitare di rifare il tagliando magari dopo pochi km se si ripresenta il problema... Secondo voi è possibile oppure è una ca... ta enorme?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giò Global Giò

    Group
    Administrator
    Posts
    4,450
    Reputation
    +49
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Se togli il tubo di riciclo dei vapori dell'olio, devi tappare il foro dell'airbox e mettere un tubo piegato verso il basso al posto di quello che c'è, altrimenti potrebbe arrivare eventuale acqua o impurità nel motore.
    L'unico inconveniente è che si disperdono vapori/fumi eventuali nell'aria anzichè rimanere in circolo o essere eliminati dallo scarico, come prevedono le normative sulle emissioni.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pedone

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    0
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Ciao iceman speravo proprio in un tuo intervento 😁 io l idea che avevo era di prolungare il tubo all interno Dell airbox in altezza e lasciare un tubo più largo libero verso il basso attorno a quello che scarica i valori... Così i vapori vanno sempre Nell airbox mentre se entra benzina scivola fuori... Non so se mi sono spiegato bene... E soprattutto se scollego come dici tu rischio di danneggiare il motore? Scusa l ignoranza
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giò Global Giò

    Group
    Administrator
    Posts
    4,450
    Reputation
    +49
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cristianer5 @ 7/11/2021, 20:11) 
    Ciao iceman speravo proprio in un tuo intervento 😁 io l idea che avevo era di prolungare il tubo all interno Dell airbox in altezza e lasciare un tubo più largo libero verso il basso attorno a quello che scarica i valori... Così i vapori vanno sempre Nell airbox mentre se entra benzina scivola fuori... Non so se mi sono spiegato bene... E soprattutto se scollego come dici tu rischio di danneggiare il motore? Scusa l ignoranza

    Ciao ;)
    L'idea di alzare il tubo all'interno dell'airbox non è male.
    Per lo spurgo di eventuale benzina c'è già un tubicino che arriva sotto il motore ma è tappato per evitare che aspiri aria da lì.
    Potresti, la butto lì, sostituire questo tubicino di spurgo, o solo una decina di centimetri finali, con uno trasparente, così potresti accertarti della presenza della benzina. Nel caso toglieresti il tappino e dreneresti la benzina.
    Far drenare benzina sul motore caldo non è il massimo.
    No, non si danneggia il motore se scolleghi il tubo dall'airbox. Serve solo per non disperdere i vapori nell'aria. Non sarai più ecologista :[fischia]:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pedone

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    0
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Perfetto allora farò così e sfrutto il tubino di spurgo rendendolo trasparente e stappato... Magari mettendo un piccolo filtro come quelli della benzina per evitare che entri lo schifo? Grazie sempre per la pronta disponibilità
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pedone

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    0
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Ho comprato anche un tubo benzina con relativo rubinetto per chiudere manualmente in caso di necessità, ed il tubo è interno 5mm...credi vada bene oppure è troppo piccolo?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giò Global Giò

    Group
    Administrator
    Posts
    4,450
    Reputation
    +49
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cristianer5 @ 8/11/2021, 16:17) 
    ..... il tubo è interno 5mm...credi vada bene oppure è troppo piccolo?

    Per aggiungerlo alla parte finale del tubo di drenaggio (o sostituirlo completamente)?
    Non so, ma penso dovrebbe andar bene.
    Lasciarlo stappato e con filtrino?
    Considera che il tubo entra nell'airbox a valle del filtro aria, quindi se non c'è il tappo aspirerà aria (non filtrata) anche da li.
    Il filtro che intendi mettere dovrebbe essere di quello in carta e non in retina di plastica, che ha i fori troppo larghi.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pedone

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    0
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Ciao ice il tubo è per la benzina che va ai carburatori ed il filtro si pensavo a quello di carta ma effettivamente non mi convince molto l idea
     
    Top
    .
26 replies since 14/2/2021, 22:38   619 views
  Share  
.