Help! Motore che non gira più bene.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pedone

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Cari amici del forum,
    un saluto e buon anno.
    Vi racconto quanto mi succede sperando che qualcuno di voi possa essermi d'aiuto.
    Approfittando del periodo invernale decido di effettuare alcune manutenzioni ordinarie e straordinarie alla moto.
    A fine ottobre inizio novembre sostituisco olio motore, filtro olio e pulisco il filtro aria; provo la moto ed è ancora ok. Decido poi di cambiare anche le candele e visto che ormai avevo il serbatoio smontato faccio una pulizia interna, sostituisco i tubi benzina e applico dei filtri benzina aggiuntivi.
    Purtroppo dopo questi lavori la moto riparte ma la sento che non gira più bene come prima: fatica a tenere il minimo,sembra proprio che al cilindro sx arrivi meno benzina che all'altro.
    La prima volta per errore avevo inserito un filtro sul tubo che dal rubinetto della benzina sale e poi entra nel carburatore dx, poi ho capito che quel tubo dovrebbe essere quello della depressione cioè che comanda l'apertura della membrana del rubinetto.
    Oggi l'ho ripristinato come in origine, ma il motore non era ancora ok.
    Cosa può essere successo?
    Il fatto che sia entrata aria durante i lavori può causare questa anomalia?
    Se a qualcuno di voi è successo qualcosa di simile può dirmi come ha risolto.
    Vi ringrazio in anticipo.
    Saluti, Roberto.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pedone

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Come fai ad essere sicuro che al cilindro sx arriva poca benzina? Hai smontato le candele? Smonta le candele e guarda il colore. Non devono essere nere ne imbrattate di olio. Color nocciola è il colore giusto, poi il filtro se lo devi mettere va messo dal tubo che va dal rubinetto alla parte sottostante del carburatore proprio tra le due vaschette. Io l'ho messo proprio li.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pedone

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao Marco,
    ho visto la tua risposta solo ora...
    Credo che il problema sia aver posizionato due filtri sui tubi che escono direttamente dal serbatoio, quindi a monte del rubinetto benzina.
    Poi come scritto in precedenza ne avevo messo uno sul tubo della depressione, credendo che fosse quello che alimenta i carburatori.
    Purtroppo nel locale dove stavo lavorando c'era poca luce, e questo non mi ha aiutato.
    Dopo altri tentativi la moto ha iniziato a perdere benzina, e poiché la tengono in un autorimessa condominiale, ho preferito svuotare il serbatoio.
    Ora l'ho affidata ad un meccanico.
    Mi ha già accennato che su alcune moto applicare dei filtri benzina aggiuntivi può creare dei problemi.
    Ne approfitto per far eseguire pulizia e sincronizzazione dei carburatori che da quando avevo acquistato la moto (2001), non avevo avuto necessità di eseguire.
    Grazie comunque per l'aiuto.
    Vi farò sapere come va' la moto dopo le cure del dottore!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pedone

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Volevo aggiornare il mio post raccontandovi come è andata.
    Dopo aver affidato la moto
    ad un meccanico di fiducia, l'ho ritirata a fine febbraio.
    Spesa € 300,00 per sostituzione guarnizioni vaschette e spilli galleggiante dei carburatori, controllo e allineamento carb; sostituito un tubo del circuito di raffreddamento, sostituzione dei tubi carburante (con i quali avevo effettivamente pasticciato un po').
    Né poco né troppo direi,
    considerando il ritiro della moto a domicilio che purtroppo non ne voleva sapere di rimanere in moto.
    Visto che si era ancora in inverno rimetto la moto in garage aspettando la primavera.
    A fine aprile inizio maggio vado per riprendere la moto ma purtroppo non riesco ad accenderla regolarmente, e dopo diversi tentativi mi accorgo che il livello della benzina nel serbatoio è sceso sensibilmente.
    Smonto il coperchio della scatola filtro aria e purtroppo trovo benzina all'interno, ma quello che mi preoccupa di più è la possibilità che la benzina sia affluita anche nel carter motore.
    Decido di ricontattare il meccanico che gentilmente torna a riprendere la moto con il furgone.
    Dopo alcune settimane
    sono tornato a riprendere la moto finalmente a posto.
    Quando ho chiesto il conto
    con mia sorpresa il meccanico ha risposto: " non mi devi nulla, l'ultimo ha metterci le mani sono stato io e se qualcosa non è andato per il verso giusto né rispondo io".
    Fra l'altro mi ha sostituito candele, olio motore e filtro olio e riverniciato il carter copripignone che si era macchiato con la benza.
    Ora la moto va' veramente bene e devo dire che la sincronizzazione dei carburatori dopo venti anni era più che necessaria.
    Concludo ringraziando Matteo di Passione Moto di Ancona per la sua professionalità e serietà.
    P.S. Oggi anche se il tempo non era un gran che
    sono andato al lavoro in moto e anche se sono tornato fradicio ero contento come un ragazzino di 14 anni a sentire il motore della mia Er500 girare come un orologio!

    Lamps!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giò Global Giò

    Group
    Administrator
    Posts
    4,450
    Reputation
    +49
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Grazie per l'aggiornamento e un plauso al meccanico. Era sicuramente doveroso che se ne assumesse la responsabilità, ma al giorno d'oggi non è scontato :[pollicealto]:
     
    Top
    .
4 replies since 8/1/2022, 03:29   148 views
  Share  
.