Consigli per un tagliando impegnativo...e costoso!

Sostituzione disco-pastiglie + trasmissione + olio e filtri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pedone

    Group
    Member
    Posts
    34
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    ho il dubbio di non aver inserito nell'area giusta (riparazioni e manutenzione) un mio precedente messaggio, che peraltro non riesco a trovare tra quelli inviati. Provo a reinserire la discussione qui.

    Nell'ultimo anno ho usato poco la moto (er5 del 2004, euro 2, 55000KM circa), ho ripreso questa primavera e mi trovo, tutte insieme, delle riparazioni/sostituzioni importanti. Tagliando (olio e filtri), disco freno anteriore con pastiglie, forse anche la trasmissione (sento un tic-tac durante la marcia). Sia disco che trasmissione non sono stati mai cambiati e quindi sono originali Kawa.

    Ho due dubbi.

    1) se fare istallare ricambi originali, visto che quelli di fabbrica hanno reso un servizio così buono, sono durati a lungo e altrettanto farebbero i ricambi originali Kawasaki.
    2) è possibile in questa sede scambiarsi pareri e impressioni sulle officine di zona (Milano). Le sostituzioni che devo fare sono più importanti del solo cambio olio, e non so se tornare dal mio solito meccanico non autorizzato kawasaki.

    Grazie in anticipo a tutti,
    Massimo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triciclista

    Group
    Member
    Posts
    77
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Non riesci a cambiare olio e filtro da solo? È un operazione abbastanza semplice e su YouTube trovi decine di tutorial. Per i ricambi puoi tranquillamente andare anche sui non originali, su wemoto trovi di tutto per la nostra moto.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pedone

    Group
    Member
    Posts
    34
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao Sandro, grazie della risposta. In questo periodo sono molto preso e rispondo dopo qualche giorno. Si! Riuscire a fare da se alcune piccole operazioni di manutenzione come il cambio olio e filtri sarebbe il minimo. Vivo in una grande città e non ho (almeno per ora) un box dedicato, inoltre vedo che ché per il filtro dell'olio serve una chiave speciale che va applicata con la giusta forza. Ma capisco che,almeno queste piccole operazioni, con un minimo di organizzazione e occhio, si devono e possono apprendere. Mi rimane comunque il tumore di non saper individuare tutto quei piccoli serraggi e routines necessarie che possano sfuggire al mio occhio e che un meccanico di esperienza conosce ed esegue (spero!) adeguatamente. Guarderò i siti di ricambi di cui mi hai parlato. Scriverò di nuovo per raccontare. Grazie ancora e buon divertimento sulla tua Er5.
    Massimo
     
    Top
    .
2 replies since 10/7/2023, 10:48   79 views
  Share  
.