Cambio olio forcella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. danyel980
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi sapreste dirmi qundo puo venire a costare il cambio dell'olio della forcella?
    e magari se sapete dove indirizzarmi qui nel mantovano o dintorni.
    vorrei farlo anche da solo,ma ho paura di combinare un macello,quindi meglio affidarsi a gente esperta.
    secondo voi che olio andrebbe messo?che viscosita?mi piacerebbe una forcella abbastanza fura,anche se si deve sacrificare un po la comodita...
    grazie mille
     
    Top
    .
  2. picopicozza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il cambio d'olio della forcella è un lavoro fattibile ma non da un principiante. Io personalmente l'ho visto fare e non lo farei da solo... anyway il problema se lo fai fare da un meccanico è che ci vogliono un paio d'ore almeno di manodopera con conseguente spesa di 100/150€ (l'olio costa poco e se cambi i paraolio costano una decina di euro ma quasi tutto quello che gli lasci è per la manodopera)

    La soluzione migliore è intrecciare un rapporto stretto con un meccanico gay!!
     
    Top
    .
  3. dohc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io l'ho fatto da me a marzo.
    Non è poi un'operazione così complicata, oltre alle chiavi ti basta un'amico che ti dia una mano.
    Veniamo allo specifico.
    Occorrente : olio forcella motul 20w, 295ml per la prima serie 96/2000 e 298ml per le altre serie, di olio x stelo, un misurino graduato, un crich per auto, un cacciavite italiano dalla punta sottile e stretta + un'altro cacciavite grande , chiavi a stella fissa 10, 12, 14 e forse 13, la chiave a tubo dell'auto da 22 quella per smontare le ruote, non essenziale ma professionale una chiave dinamometrica da 2 a 10kg/m.
    Mettere la moto sul centrale
    Svitare la vite che previene lo svitamento dell'asse ruota.
    Allentare leggermente l'asse ruota, bisogna tenere fermo il perno dall'altra parte infilando un grosso cacciavite, o un perno nel foro dell'asse.
    Posizionare il crich sotto la coppa e sollevare la moto, è sufficente che la ruota ant. sia appena sollevata dal suolo.
    Togliere l'asse e la ruota poi pure la pinza del freno.
    Allentare le viti sulla piastra e scendere la forcella.
    Facoltativo smontare il parafango.
    Rimuovere i para polvere.
    Ora viene la rogna seria, smontare l'anello di tenuta!
    Bisogna premere con una chiave, come una 12 a T, da sopra in modo da far scendere il paraolio, lo stelo va tenuto sempre alla massima estenzione, una volta liberata la sede dell'anello di tenuta questo va rimosso infilando un cacciavite sottile, facendo leva dall'esterno verso l'interno e poi facendo scorrerre il cacciavite dentro la sede.
    Una volta rimosso l'anello il paraolio dovrebbe uscire spinto dalla molla, in caso di rugine e incrostazioni potrebbe restare bloccato. In questo caso coprilo con una pezza e interponendo una chiave a tubo percuoti con un martello, in modo da sbloccarlo.
    Poi capovolgi lo stelo e fai scolare l'olio in un recipiete.
    Io ho lasciato gli steli appesi capovolti per diverse ore.
    Metti l'olio nuovo, rimonta la molla, rondella e distanziali, il diametro più piccolo della molla va in basso.
    Rimonta tutto.
    Coppie di serraggio : 88Nm asse ruota, 35Nm viti piastra inferiore, 34 Nm viti pinza freno, le viti della piastra di sopra si possono serrare con la normale chiave.
    Piccoli trucchi: se fai salire un po' gli steli nella piastra anzi che montarli a filo carichi un po' l'avantreno, io l'ho salita di 5mm, una quantità d'olio leggermente maggiore aumenta il freno idraulico alle massime compressioni, attenzione parliamo di 1, 2 massimo 3 ml in più.
    La casa consiglia una gradazione di olio compresa tra 10w e 20w, si monta un 10w per avere più confort e per turismo, il 20w per una forcella più sportiva.
    Attached Image
    er_fork.JPG

     
    Top
    .
  4. stefo75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in merito all'argomento volevo delle conferme in merito a tutto il necessario....questo è quanto sto per prendere....è tutto?....sono corretti i pezzi?...grazie a tutti

    http://www.wemoto.it/bikes/kawasaki/er-5_e...rade_-_1_litre/

    http://www.wemoto.it/bikes/kawasaki/er-5_e..._oil_seal_pair/

    http://www.wemoto.it/bikes/kawasaki/er-5_e...ust_seals_pair/
     
    Top
    .
3 replies since 18/5/2007, 19:07   2432 views
  Share  
.