Michelin Pilot Activ

Radiali?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. slytry
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Devo cambiare le gomme alla mia ER5 (ho ancora le originali dopo 15.000 km) e ho deciso, naturalmente, di scegliere le Michelin.
    Sono andato dal gommista e lui mi ha detto che per le Pilot Activ si poteva scegliere fra quelle radiali (non conformi) e quelle non radiali.
    Che significa? Sul sito Michelin non ho trovato questa differenza: devo cominciare a preoccuparmi del gommista?
    Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
    Grazie.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giò Global Giò

    Group
    Administrator
    Posts
    4,450
    Reputation
    +49
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Le radiali hanno una conformazione della struttura interna (le varie tele che formano la carcassa) differente e sicuramente migliore dato che viene adottata sugli pneumatici di misure superiori, ma poichè, come tu stesso hai scritto, non sono conformi a quanto riportato sulla carta di circolazione (alla quale ti devi attenere onde evitare problemi vari), devi montare quelle normali.
    :[bye]:
     
    Top
    .
  3. motomatto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Non conformi" in che senso???? :huh:

    Non Omologate???

    Una Misura diversa da quella riportata sul libretto???

    Secondo me chiedi chiarezza o cambia gommista!!!

    Ciao! :[biker]:
     
    Top
    .
  4. GERRY 83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi associo a motomatto.....nn riesco a capire.

    NN omologate per la er-5 perciò con misure diverse da quelle riportate sulla carta di circolazione.

    Mi torna strano anche il fatto Gomma radiale si gomma radiale no.
    Chiedi chiarezza o vai da un altro gommista :[fonzie]:
     
    Top
    .
  5. MuttleyER5
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il problema è sul posteriore: la Michelin produce il 130/70 17 sia in versione 62H (quello indicato per la ER5) che 63H . Le cifre indicano il coefficente di carico, ovvero il carico massimo in Kg che la gomma può subire senza deformarsi in maniera pericolosa, di solito differenti coefficenti significano una carcassa piu o meno rigida o un maggiore/minore numero di tele nel caso dei pneumatici a tele incrociate. Se si monta un pneumatico troppo rigido si rischia di avere una moto "canguro" ed una gomma che stenta ad andare in temperatura. L'indice di carico è riportato sul libretto e va rispettato.
     
    Top
    .
  6. febotto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (slytry @ 9/9/2007, 12:15)
    Salve a tutti.
    Devo cambiare le gomme alla mia ER5 (ho ancora le originali dopo 15.000 km) e ho deciso, naturalmente, di scegliere le Michelin.
    Sono andato dal gommista e lui mi ha detto che per le Pilot Activ si poteva scegliere fra quelle radiali (non conformi) e quelle non radiali.
    Che significa? Sul sito Michelin non ho trovato questa differenza: devo cominciare a preoccuparmi del gommista?
    Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
    Grazie.

    Dopo verifico cosa riporta il libretto. Comunque con le Michelin Pilot Activ ho già fatto la revisione e non mi hanno sollevato nessun tipo di problema!!! Considerando che mi hanno rotto le scatole per le freccette non omologate!!! Ti faccio sapere stasera :[biker]:
     
    Top
    .
  7. slytry
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, aspetto una tua risposta.
     
    Top
    .
  8. febotto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il libretto della mia riporta per l' anteriore 110/70-17 54H e per il posteriore 130/70-17 62 H, che corrispondono esattamente alle pilot activ che mi hanno montato.

    Montale tranquillamente, che come gomme sono ottime!!! :[biker]:
     
    Top
    .
  9. motomatto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (febotto @ 10/9/2007, 23:05)
    Il libretto della mia riporta per l' anteriore 110/70-17 54H e per il posteriore 130/70-17 62 H, che corrispondono esattamente alle pilot activ che mi hanno montato.

    Montale tranquillamente, che come gomme sono ottime!!! :[biker]:

    Straquoto il Feb.

    Gomme eccezionali! :[bleh]:
     
    Top
    .
  10. GERRY 83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche se nn le ho mai montate ne sento parlare benissimo!!!
    e saranno le mie nuove gomme.
    Ti sconsiglio le pirelli sport demon....
    la mia esperienza nn è stata buona.
    :[soccer]: ciao
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giò Global Giò

    Group
    Administrator
    Posts
    4,450
    Reputation
    +49
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Per le spiegazioni sulle misure CLICCATE
    Comunque, gli pneumatici radiali hanno la lettera R (Es. 130/70 R-17) che stà ad indicare "radiali".
    Come potete leggere nel collegamento segnalato, quando uno pneumatico ha indice di velocità "Z", questo viene affiancato alla lettera R (es. 130/70 ZR 17)...
     
    Top
    .
  12. MuttleyER5
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si iceman ma qui la differenza è nell'indice di carico, il gommista si è spiegato in maniera un po' "maccheronica"
     
    Top
    .
  13. slytry
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho montato le gomme, pagandole Euro 208,00, da un gommista di Roma.
    Sono proprio quelle da carta di circolazione (non radiali).
    Grazie per tutte le risposte che mi avete dato.
    Adesso sto facendo i primi canonici 50 km con attenzione (cera), però già noto una grande differenza con quelle che avevo (originali Dunlop, 15.000 km).
    In particolare, ho l'impressione che nelle manovre (specie nelle curve) il manubrio sia più leggero, girando più facilmente a destra o sinistra, dovendo fare quindi più attenzione a "tenere" il manubrio in curva.
    Che ne dite?
     
    Top
    .
  14. MuttleyER5
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' dovuto al diverso profilo della gomma, le Michelin sono piu appuntite
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giò Global Giò

    Group
    Administrator
    Posts
    4,450
    Reputation
    +49
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    ...ed essendo nuove, non spiattellate al centro!!!
    Dimenticavo, le Activ radiali non esistono.

    Due giorni fà mi son fermato da un gommista con una bella insegna: BRIDGESTONE...
    entro, non vedo gomme da moto (e neanche cavalletti :unsure: ), chiedo e mi viene risposto che si devono ordinare e per i prezzi devo chiedere in ufficio.
    Bene, entro e chiedo i prezzi delle Bridgestone, la ragazza gentilmente mi domanda se sono interessato solo a queste o anche altre marche...
    "vediamo anche altro così facciamo il confronto"...rispondo.
    Dò le misure e la raga fà la telefonata al fornitore Bridg...nulla al momento pronta consegna! Telefona al fornitore Michelin...riattacca...prende un listino con foto delle gomme e mi dice che può darmi la M. Activ per l'anteriore e la Macadam per il posteriore... :blink:
    "I prezzi?" domando...
    110 per l'ant e 170 per il post... :[gulp]:
    Ok, grazie, le faccio sapere anche perchè posso ancora fare un pò di strada con quelle che ho!....
    :[biker]: ...grande fuga!!!
    Morale: prezzi esagerati, della gomma di cui avevo chiesto (BT 45), nulla e in più ho verificato che la Macadam della nostra misura non esiste!!!
    Non ho parole ragazzi! Menomale che non esiste solo questo gommista!!! ;)
     
    Top
    .
41 replies since 9/9/2007, 11:15   1903 views
  Share  
.