ma il disco orario va messo anche alla moto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. blume3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi ho preso una multa x parcheggio in zTL che iniziava alle 13 ed io sono andata a riprendere la moto alle 15....ora vorrei evitare di fare la collezione di multe....come ci dobbiamo comportare con i parcheggi con disco orario?
    Devo mettere il disco orario alla moto cosi che il primo cretino che passa me lo butta via ed io prendo la multa ugualmente?
    :angry:
     
    Top
    .
  2. "Loca"
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella domanda... Non ho mai visto parcheggi x moto a tempo, ma potrebbe essere... In che città hai parcheggiato?
     
    Top
    .
  3. arwen69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao
    a me è capitato una cosa simile e ho chiesto ai vigili: mi hanno detto (a jesolo ad essere precisi) di togliere la moto prima dell'inizio della ztl, in questo caso x loro nn importa quando l'hai parcheggiata e neppure che sei dentro la ztl
    per il disco orario nn mi è mai capitato ci fosse negli spazi per le moto :blink: ma può essere dato che adesso per loro tutto va bene x far cassa :angry: :angry: :angry:
     
    Top
    .
  4. blume3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la multa oggi l ho presa a Bolgheri(LI) dove lavoro e ovviamente mi hanno detto che quando è fatta è fatta l unica cosa che posso fare è fare il permesso x i mesi successivi che ovviamente costa uno sbotto....a marina di castagneto carducci c è invece una piazza vicino alla spiaggia dove c è il disco orario, ci sono dei posti auto e dei segni in terra più piccoli che sembrano proprio x le moto e dove tutti parcheggiano i propri mezzi a 2 ruote, solo le auto espongono il disco orario ma un vigile oggi mi ha detto che dove c è il cartello tutti dovrebbero avere il disco orario anche le biciclette....a me sembra una castroneria!!
     
    Top
    .
  5. arwen69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :angry: :angry:
    allora è proprio per far cassa!!!
    le biciclette!!!!seeeeeeeeeeeee, le voglio proprio vedere, qui che camminano dappertutto pur avendo le loro piste
    qui a pd il permesso in ztl nn si paga :huh:
    cmq x queste multe nn tolgono punti dalla patente (almeno quello!);al limite prova ad attaccarlo il disco orario e fai una foto col cell. ;) che gliela puoi sempre
    SPOILER (click to view)
    sbattere sul muso :angry:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota MotoGP

    Group
    Member
    Posts
    1,384
    Reputation
    +22
    Location
    BS

    Status
    Offline
    sinceramente da quel poco che ne posso capire, se la moto sta occupando un posto auto allora dovrebbe sottostare alla regola (disco orario/tagliando di parcheggio a pagamento), anche se non ha senso... arriva un automobilista e mi frega il tagliandino pagato..!! Nei posti dedicati alle due ruote non ho mai visto proprio lì sopra l'obbligo di disco orario.. mah!
    Però abbiamo un vigile qui sul forum, che forse ci può spiegare meglio!! Se ci viene a salutare!!
     
    Top
    .
  7. nemina78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    David!!!!!!! :P :rolleyes: :[bleh]: :[fischia]: :[fischia]: :[fischia]: :[fischia]: :[fischia]:
     
    Top
    .
  8. blume3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    x la multa x sosta in ZTL nn credo di poterci fare nulla anche se il comandate che l altro giorno nn ha voluto sentire storie quando gli spiegavo le mie ragioni oggi quando mi ha visto pronta a pagare mi ha detto "perchè vuoi pagarla?" e alla fine mi ha detto torna la prossima settimana che ora nn ho da farti il resto, x la questione del disco orario io nn parchegio nei posti x le auto ma all interno di alcuni spazii che nn so a cosa servono ma sembrano proprio adatti alle moto...cosi adatti che tutti quelli che hanno mezzi a 2 ruote ci parchegiano
     
    Top
    .
  9. tendice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blume3 @ 8/7/2010, 19:48)
    x la multa x sosta in ZTL nn credo di poterci fare nulla anche se il comandate che l altro giorno nn ha voluto sentire storie quando gli spiegavo le mie ragioni oggi quando mi ha visto pronta a pagare mi ha detto "perchè vuoi pagarla?" e alla fine mi ha detto torna la prossima settimana che ora nn ho da farti il resto, x la questione del disco orario io nn parchegio nei posti x le auto ma all interno di alcuni spazii che nn so a cosa servono ma sembrano proprio adatti alle moto...cosi adatti che tutti quelli che hanno mezzi a 2 ruote ci parchegiano

    a me risulta che i vigili non possano più riscuotere contanti, i pagamenti vanno effettuati con vaglia in posta...
     
    Top
    .
  10. arwen69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche a me sembra strano e poi ti ha detto di tornare la settimana prox: e dove? lì??? :blink: :blink: e come farebbe a ricordarsi???
    meglio andare al comando, se hai 5 min. e farti rilasciare sempre ricevuta se nn vai in posta
    fino'ora nn ho mai sentito di moto che pagano su striscie bianche ma, ripeto, è il momento di far cassa quindi si appellano a tutto :angry:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giò Global Giò

    Group
    Administrator
    Posts
    4,450
    Reputation
    +49
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Penso la questione dei parcheggi sia molto a discrezione delle Amm.ni Comunali.
    Le ZTL vengono istituite con delibere comunali che ne disciplinano l'applicazione. A Messina, almeno fino a tempo fa, le moto potevano parcheggiare nei posti auto senza dover acquistare il "gratta e sosta" (nel senso che ti grattano i soldi dalla tasca) poichè nella delibera erano citate solo le auto.
    Per il disco orario non saprei.
    Per quanto riguarda i parcheggi moto, dovrebbero essere evidenziati da apposita segnaletica verticale e orizzontale (dei rettangoli paralleli tra loro e con il lato più lungo perpendicolare al marciapiede, muro...).
    Questa http://www.misericordiamss.it/interventiPr...ezione/Park.gif

    e questa http://www.ivg.it/photogallery/albums/user...ER_MOTO_(2).JPG

    :[bye]:
     
    Top
    .
  12. tendice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :[polizia]: ripeto, i pubblici ufficiali possono elevare contravvenzioni ma non possono incassarne il ricavato
     
    Top
    .
  13. blume3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sono andata a pagare al comando dei vigili....è sotto casa mia, ma era tardi e c era rimasto sono il comandante
     
    Top
    .
  14. kawa957
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella storia, adesso anche il parcheggio ansiogeno da multa imminente,non sai mai come andra' a finire :angry: l'idea di fotografare il disco orario è buona pero',la cosa brutta è che quelli :[polizia]: pur di fare cassa difficilmente accetteranno la prova o no?
     
    Top
    .
  15. netdavid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nemina78 @ 8/7/2010, 14:39)
    David!!!!!!! :P :rolleyes: :[bleh]: :[fischia]: :[fischia]: :[fischia]: :[fischia]: :[fischia]:

    :lol: ..Ehm.... scusate il ritardo :rolleyes: ... mi sono fatto attendere ma solo ora ho visto la discussione :[martello]:

    Ok! procederei con ordine per evitare confusioni partendo dalla ZTL

    Le ZTL (acronimo di Zona a Traffico Limitato) come giustamente anticipato da Ice sono aree situate in alcuni punti delle città, ad esempio nei centri storici, per limitare in alcuni orari il traffico ai mezzi pubblici/emergenza, ai residenti e a chi ha delle autorizzazioni particolari in deroga.


    Differente è il discorso della sosta:

    Art. 7 è competenza del comune ( giunta municipale) stabilire le aree nelle quali è autorizzato il parcheggio dei veicoli [....]

    CITAZIONE (blume3 @ 8/7/2010, 19:48)
    io nn parchegio nei posti x le auto ma all interno di alcuni spazii che nn so a cosa servono ma sembrano proprio adatti alle moto...cosi adatti che tutti quelli che hanno mezzi a 2 ruote ci parchegiano

    Non saprei ma gli spazi per le moto sono esattamente come li ha spiegati Ice. Nel tuo caso specifico ti dovrebbero contestare una sosta irregolare che però non ha nulla a che vedere con la ZTL o il disco orario.

    f) si prescrive la competenza a destinare al parcheggio delle aree sulle quali la sosta dei veicoli è subordinata al pagamento di una somma riscuotere mediante dispositivi di controllo di durata della sosta, anche senza custodia del veicolo, fissando le relative condizioni che le tariffe ……

    CITAZIONE (tendice @ 9/7/2010, 10:19)
    a me risulta che i vigili non possano più riscuotere contanti, i pagamenti vanno effettuati con vaglia in posta...

    Un pubblico ufficiale non può riscuotere denaro questo è vero! ....d'altro canto lo può fare la struttura della Polizia Locale/Municipale quindi il comandante come ufficio può incassare la somma della sanzione e rilasciare ricevuta dell'avvenuto pagamento.

    infine i dischi orari anch'essi decisi per ordinanza sindacale:

    Anche i ciclomotori e motocicli sono veicoli ed ai sensi dell/'art. 157 del Codice della Strada e di conseguenza devono esporre, qualora richiesto dalla segnaletica, il Disco Orario. o eventualmente i contrassegni relativi alla durata della sosta.
    Quindi l'obbligo dell'esposizione Disco Orario sosta limitata a tempo Sussiste! (D.lg. 30 aprile 1992, n.285, art.157, comma 6)



    Ora possiamo discutere su quanto il codice della strada sia poco attento alle due ruote

    CITAZIONE (Sa' @ 8/7/2010, 10:40)
    non ha senso... arriva un automobilista e mi frega il tagliandino pagato..!! Nei posti dedicati alle due ruote non ho mai visto proprio lì sopra l'obbligo di disco orario.. mah!

    Sono perfettamente d'accordo imporre il disco orario alle moto è assurdo ma d'altronde se la moto in questione occupa un intero posto auto in zona a sosta limitata......

    Cmq neppure io ho mai visto parcheggi riservati alle moto a pagamento!


    Spero di esservi stato utile ....ceooooo :[birra]:
     
    Top
    .
17 replies since 7/7/2010, 18:52   6706 views
  Share  
.