Modifica impianto frenante (trapianto forcella con doppio disco)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triciclista

    Group
    Member
    Posts
    52
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno.

    So che scatenerò non poche polemiche va volevo sapere se qualcuno conosce l'iter da seguire per poter modificare l'impianto frenante e essere poi in regola.

    in particolare fare il trapianto di una forcella compatibile con la er-5 (steli,lunghezza,misura ruota ) e montante 2 dischi;la forcella e la medesima della gpz 500 s...comprese le pinze sono uguali.

    So che probabilmente non ci sarà tutta questa differenza tecnica ma lo faccio al 60% per estetica e 40% per un miglioramento...quindi il discorso che tecnicamente non cambia molto già lo so.

    Ho visto che il decreto del 2010 si riferisce a componente after market e non provenienti da un altra moto...anche se io farei fare l'intervento da un meccanico di moto che mi rilascerebbe un foglio di conformità.

    Dovrei aggiornare il libretto e far omologare la moto o basta semplicemente la revisione?sul libretto non ho trovato comunque le voci a riguardo....magari mi sbaglio.

    Ringrazo in anticipo e spero di non offendere qualche purista. :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giò Global Giò

    Group
    Administrator
    Posts
    4,450
    Reputation
    +49
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wingclaus @ 21/11/2013, 11:23) 
    Buongiorno.

    So che scatenerò non poche polemiche va volevo sapere se qualcuno conosce l'iter da seguire per poter modificare l'impianto frenante e essere poi in regola.

    in particolare fare il trapianto di una forcella compatibile con la er-5 (steli,lunghezza,misura ruota ) e montante 2 dischi;la forcella e la medesima della gpz 500 s...comprese le pinze sono uguali.

    So che probabilmente non ci sarà tutta questa differenza tecnica ma lo faccio al 60% per estetica e 40% per un miglioramento...quindi il discorso che tecnicamente non cambia molto già lo so.

    Ho visto che il decreto del 2010 si riferisce a componente after market e non provenienti da un altra moto...anche se io farei fare l'intervento da un meccanico di moto che mi rilascerebbe un foglio di conformità.

    Dovrei aggiornare il libretto e far omologare la moto o basta semplicemente la revisione?sul libretto non ho trovato comunque le voci a riguardo....magari mi sbaglio.

    Ringrazo in anticipo e spero di non offendere qualche purista. :)

    Conforme a cosa?????
    Il decreto che tu citi (legge del 27 febbraio 2009, con D. attuativo del 10 settembre 2010...dovrebbe essere questa) riguarda impianti frenanti completi omologati direttamente dalla casa produttrice per quel determinato modello di moto.
    Successivamente un meccanico lo monta, se non sbaglio con relazione di montaggio a regola d'arte, e successivamente si passa alla ex motorizzazione, previo pagamento di qualche bollettino, per il collaudo e l'aggiornamento della C.d.C.

    Ma se pensi di montare una forcella presa da altra moto l'iter non è questo.
    Dovresti fare riomologare la moto come "esemplare unico" il chè è costoso e non facile.
    Oppure: vai in qualche paese dove le norme sono meno rigide, fai la modifica, omologhi lì e poi riporti la moto in Italia facendo riconoscere l'omologazione di un Paese Euro...sempre con esborso di un pò di soldini.

    Nel libretto non hai trovato nulla?
    Beh! neanche se compri un appartamento o una villetta di daranno le carte della carpenteria, delle armature, dei calcoli statici o del dosaggio del calcestruzzo....ecc. ecc..... ;)

    :[bye]:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triciclista

    Group
    Member
    Posts
    52
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Be in particolare mi riferivo proprio all omologazione estera tipo il TUV tedesco che permette una procedura piu semplice ed 'economica' che non passare dalla burocrazia italiana...per costi e tempi.

    Riguardo al libretto intendevo che non vi è scritto nessun riferimento alla tipologia di freni presenti sul mezzo....e volendo in caso di controllo da FDO dovrei trovare uno con occhio esperto.

    Visto che i pezzi non sono ne aftermarket ne autocostruiti ...volevo giusto capire come andare a parare.

    Proverò a chiedere proprio al TUV che tra l'altro è della mia citta.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giò Global Giò

    Group
    Administrator
    Posts
    4,450
    Reputation
    +49
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Tienici aggiornati ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triciclista

    Group
    Member
    Posts
    52
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    sto procedendo con i lavori...a breve posterò qualcosa...
     
    Top
    .
  6. jimmy78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante, aggiornaci su costi ,fattibilità tecnica e risultati! Se effettivamente le forke son le stesse della gpz ma con taratura diversa...un pensierino ce lo farei! Ovviamente passando dal tuv e tutto il resto...sto pensando di trasformare la mia er5 in una cafe racer...un pò più performante e leggera.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triciclista

    Group
    Member
    Posts
    52
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Il trapianto prosegue

    ...sto aspettando di ricevere il secondo disco in quanto ho recuperato il cerchio che ne era sprovvisto.

    sono piu tranquillo nel montare un disco identico della er-5 visto che se anche di poco,il peso cambia rispetto a quelli del gpz

    al posteriore rimane l'incognita se far saldare la flangia che ferma la pinza al forcellone o cambiare il forcellone in toto; in quest' ultimo caso dovrei fare però saldare le due staffe di supporto delle sospensioni.

    Credo che opterò per la prima soluzione in quanto cè meno lavoro e si tocca molto meno la meccanica.delle sospensioni.
     
    Top
    .
6 replies since 21/11/2013, 11:23   894 views
  Share  
.