Pirelli Sport demon... e ora guido che è uno schifo??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Budweiser2012
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti ragazzi,
    ho cambiato la gomma anteriore della mia ER-5.
    Ho messo una sport demon pirelli e è inguidabile.
    Avevo una michelin consumata e vecchia (montata dal vecchio proprietario) e siccome il manubrio oscillava un po e la gomma era datata l'abbiamo cambiata.
    montata la nuova, bilanciata alla perfezione (moroso meccanico, fratello gommista) e l'oscillazione del manubrio è peggiorata tantissimo.. sopratutto a basse velocità tipo fino ai 70/80

    avete dei pareri?
    gomma difettosa? forcelle? cerchio???
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giò Global Giò

    Group
    Administrator
    Posts
    4,450
    Reputation
    +49
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Ciao,
    le oscillazioni di cui parli sono comuni nell'ER-5.
    Hai cupolino? Bauletto?

    Gli ammortizzatori posteriori sono regolati alle stesse tacche?

    Potrebbero dipendere anche dalla ruota posteriore.

    In una vecchia discussione un utente ha risolto, almeno nel suo caso, sostituendo i cuscinetti dello sterzo con quelli conici.

    Regola bene anche la pressione (2.25bar ant. e da 2.5 a 2.8, secondo carico, al post.).
     
    Top
    .
  3. Budweiser2012
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao Iceman, prima di tutto grazie mille per la risposta:dunque dalla regia mi dicono: (perchè la moto me la sequestrano mio fratello e mio marito e ci lavorano sopra loro)
    - Hai cupolino?
    Si, lo abbiamo anche tolto ma non è cambiato nulla

    - Bauletto?
    si e provando a toglierlo il tutto peggiora notevolmente.
    mio marito ha notato che spostando il peso sulla parte posteriore della moto le oscillazioni migliorano tanto, ma.. essendo io piccolina.. non riesco a stare poi troppo indietro nella moto.

    - Gli ammortizzatori posteriori sono regolati alle stesse tacche?
    sono regolati bene, c'e un ma.. sono completamente abbassati perchè appunto io sono nana....

    - Potrebbero dipendere anche dalla ruota posteriore.
    effettivamente quella non l'abbiamo cambiata, non è vecchissima (inizio 2013) e non ha fatto molti km..

    mio marito vuole provare rismontare la gomma, controllare l'equilibratura del cerchio, rimontare tutto e riequilibrare il tutto..
    a questo punto visto che dici della gomma posteriore.. converrebbe fare un controllo equilibratura anche per quella dietro??

    grazie mille...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giò Global Giò

    Group
    Administrator
    Posts
    4,450
    Reputation
    +49
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Figurati ;)

    Una controllata alla posteriore non guasterebbe....meglio provarle tutte.

    C'è da dire che sul manuale d'uso e manutenzione sono consigliati le Dunlop Arrowmax o le Bridgestone BT45.
    Evidentemente sono quelle che testate sono state ritenute più adatte per questa moto e per un uso generale.

    Ad esempio, io ho montato le Michelin Pilot Activ e innescano delle vibrazioni a moto dritta avvertibili al manubrio che spariscono appena la moto è un pò inclinata. Con le Dunlop di serie non c'erano.

    Detto questo, le oscillazioni le avverti proprio mentre guidi o se togli una mano dal manubrio? solitamente è in questo caso che si nota.

    Per quanto riguarda gli ammortizzatori posteriori: mettendo il precarico al massimo non si abbassa la moto, si comprime solo la molla per farla cominciare a "spingere" prima. Quindi appena ti siedi la moto si abbassa meno di quanto lo farebbe se il precarico fosse al minimo (molla più distesa).

    Se con queste prove non ottieni migliorie, e il problema ti compromette proprio la guida, valuta la sostituzione dei cuscinetti di sterzo, stesso tipo a sfera o conici che sembrerebbe siano migliori.

    Aggiornacci
     
    Top
    .
  5. Budweiser2012
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    le oscillazioni sono a bassa velocità tipo 70/80 e è praticamente impossibile tenere 1 sola mano sul manubrio...
    insomma.. mi tocca andare forte.. ahahah

    per il precarico... sono davvero bassa e purtroppo, dopo grosse litigate con il marito che appunto non voleva "abbassarli tutti" ha capito che davvero qualche cm lo recupero..
    a discapito del confort.
    ma per una nanetta come me che lima qualche cm alla sella, lima qualche cm con il precarico, usa scarponcini con un po di tacco... quei pochi cm fanno la differenza... :-) in attesa di avere due soldini per cambaire gli ammortizzatori.

    ora informo il team racing di casa e vediamo se partire dal cambio gomme (ant/post con quello citate da te) o dal cuscinetto di sterzo...

    non ho notato se queste oscillazioni spariscono in piega... faro test...

    grazie mille iceman
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Automobilista

    Group
    Member
    Posts
    229
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Già che ci siamo dico la mia... Le oscillazioni spariscono notevolmente se la moto viene caricata sul posteriore. Ad esempio quando sono in doppia, con la compagna seduta dietro, le oscillazioni sono meno fastidiose... La cosa importante è tenere sempre le due mani sul manubrio. Ad ogni modo se risolvi grazie ai preziosi consigli di iceman72 facci sapere...


    Inviato tramite FFMobile
     
    Top
    .
  7. Budweiser2012
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fantastico Saurus, ma io.. vado via da sola... non carico il marito che ha gia la sua bellissima VFR.. quaindi o faccio un blocco di cemento da tenere fisso nel bauletto oppure devo trovare una soluzione...

    :-)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Automobilista

    Group
    Member
    Posts
    229
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Ahahahahahahahahahahah bell'idea quella del cemento... Scherzi a parte, la maggior parte guido da solo e se ho entrambe le mani sul manubrio non ho grossi problemi anche perché sopra gli 80 la moto è perfetta e va via bene anche senza mani... Comunque aggiornaci


    Inviato tramite FFMobile
     
    Top
    .
  9. Budweiser2012
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    invece a me lo fa tantissimo anche con le mani sul manubrio.... ho notato però una cosa... dopo un po di km smette, ma fai tipo una 20.... non sarà questione di gomma fredda? (magari è una cavolata e non l'ho nemmeno ancora fatto notare a mio marito quindi.. fucilatemi) non so quanto ci mette a scaldarsi, ma io la uso più su tratti piccoli (10/12km per andare al lavoro ecc..) e sull'ultimi viaggio lunghetto invece mi sono accorta che dopo un po mi sembra sia molto migliorato.. dovrei riprovare ma qui piove sempre miseria ladra...
     
    Top
    .
8 replies since 13/9/2014, 14:55   1052 views
  Share  
.