PNEUMATICI DA CAMBIARE O ...NO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triciclista

    Group
    Member
    Posts
    65
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, volevo proporvi un quesito riguardo la nostra beneamata errina 500. Premetto che la moto lo rilevata con due pneumatici alquanto in buono stato, quasi nuovi. Ho guardato il DOT sul fianco del pneumatico e dice ; ant, 12/16 e post. 10/16. Pirelli. Ora io mi chiedo è il caso di cambiarli ora che si avvicina la brutta stagione perché come tutti gli anni sarò costretto a utilizzare la moto? Il battistrada sembra in buone condizioni però sapendo che la moto prima di prenderla io ho saputo che è stata ferma per un po di tempo, chiedo a voi cosa fareste al mio posto. Inoltre ho notato un pò di vibrazioni al manubrio ed io ho pensato subito alle gomme. Aspetto vostri consigli. :[blabla]:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giò Global Giò

    Group
    Administrator
    Posts
    4,450
    Reputation
    +49
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Come età nessun problema, almenochè non siano rimaste ferme in condizioni non ottimali.
    Per le vibrazioni potresti provare a far controllare l'equilibratura.
    Su questo punto ho già riportato la mia esperienza in altre discussioni.
    Ho sostituito gli pneumatici originali con le Michelin Pilot Activ. Da subito ho avvertito delle vibrazioni al manubrio.
    Dopo un paio di giorni ho fatto rifare l'equilibratura (o bilanciamento se preferite), ma il problema non si è risolto.
    Praticamente ho avuto moto di constatare che le vibrazioni si presentavano solo in rettilineo, bastava una lieve curva/inclinazione della moto, quindi quando non poggiava la parte centrale dello pneumatico col suolo, che queso spariva.
    Deduco che ciò fosse dovuto al disegno del battistrada; evidentemente il solco gentrale ne era la causa. Quando questo non toccava con l'asfalto sparivano anche le vibrazioni.
    Non so se anche il disegno delle Pirelli possa esserne la causa.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triciclista

    Group
    Member
    Posts
    65
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Si ora che ci penso anche le mie portano un solco centrale, non ricordo la sigla che sono ma ci guarderò e te lo faccio sapere. Riguardo l'equilibratura la ruota si deve smontare dalla forcella ?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giò Global Giò

    Group
    Administrator
    Posts
    4,450
    Reputation
    +49
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Si, va smontata. Un video come esempio:

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triciclista

    Group
    Member
    Posts
    65
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Perfetto, mi sa che smontando la gomma ne approfitto per fare anche le pastiglie davanti e la porto ad equilibrare. I chilometri qua li stò macinando :[biker]:
     
    Top
    .
4 replies since 28/9/2018, 18:05   251 views
  Share  
.